Riassumiamo in questo articolo alcuni interessanti spunti sull’affilatura a pietra pubblicati sulla pagina ufficiale  Facebook della Associazione Arrotini e Coltellerie.

Primo video introduttivo sulla affilatura dei coltelli su pietra:

Pietre per ravvivare il #tagliente, iniziamo a parlarne.Wet st…

Ripristinare il #tagliente con le pietre, introduciamo l'argomento.#aaec #eligio #arrotinodibergamo #arrotinojob #ilikearrotino #bottegadelcoltellobg

Posted by Associazione Arrotini E Coltellerie on Monday, December 12, 2016

Prima di addentrarci nell’argomento pietre per affilatura, introdotto dal video dello stimato collega Eligio Ambrosioni, è necessario premettere che, per quanto riguarda le pietre sintetiche, esistono diverse scale di classificazione, che è necessario conoscere. Le numerazioni delle varie scale identificano la dimensione dell’abrasivo utilizzato per costruirle, sono molto diverse tra loro e possono trarre in inganno l’utente finale.
Quelle più usate sono:
Jis (Japanese Industrial Standard)
Fepa (Federation of the European Producers of Abrasives)
Ansi (American National Standard Institute)
Per fare un esempio, una pietra grana f1000 (Fepa), corrisponde ad una j3000 (jis). Quindi se volete comparare due prodotti, accertatevi che siano identificati dalla stessa scala per evitare errori di valutazione in fase di acquisto.
Per quanto riguarda invece le pietre naturali, non esistono classificazioni oggettive, ma solo quelle dettate dall’esperienza del produttore e dall’esame visivo.
Alcune ditte produttrici le classificano in base alla densità, parametro che potrebbe essere equivalente alla granulometria.

Secondo video sull’affilatura dei coltelli su pietra:

Step two, to sharpening with wet stones. Starting from know how.

Qualche altra informazione per ripristinare il #tagliente con le pietre.#eligio #arrotinojob #ilikearrotino #aaec

Posted by Associazione Arrotini E Coltellerie on Wednesday, December 14, 2016

 

Tra i nostri associati c’è anche chi raccoglie e seleziona pietre naturali in base all’esperienza e alla vicinanza di specifiche località del nostro bel paese.

Presso i nostri arrotini e coltellerie associate trovate certamente colleghi che vi possono consigliare al meglio nella scelta della pietra giusta per voi. 

Vuoi rimanere aggiornato su questi e altri argomenti inerenti gli strumenti da taglio e la loro affilatura? Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Facebook
#stefanovalesio #ilikearrotino

Testo: Coltelleria Valesio  Video: Bottega del Coltello